1. Il concetto economico-sociale di centro/periferia

 

I concetti di «centro» e «periferia» sono concetti che rispondono a coordinate che non sono solo di tipo urbanistico, ma anche (o prima ancora) di tipo economico-sociale.

Non è un caso che il concetto centro/periferia appaia nelle analisi economiche per rimandare all’esistenza di aree collegate da relazioni di scambio, favorevoli all’una e sfavorevoli all’altra, all’interno di un determinato sistema economico.

All’inizio degli anni ’70 del Novecento il concetto è impiegato per descrivere le relazioni economiche tra aree sviluppate e aree sottosviluppate nel sistema capitalistico moderno e contemporaneo.

Furono soprattutto economisti e storici di indirizzo marxista a farne uso per marcare la conflittualità, e non l’armonia, nei rapporti tra le economie e all’interno dei sistemi economici.

Si trattò soprattutto di una reazione all’interpretazione classica ricardiana degli scambi internazionali.

Secondo l’interpretazione di D. Ricardo, il regime delle relazioni commerciali tra due regioni è fisiologicamente diretto alla specializzazione in quei settori e in quei prodotti in cui il progresso è maggiormente possibile per la più ampia disponibilità di fattori o per le specificità regionali.

Un processo, questo, che nel medio-lungo termine, secondo l’interpretazione classica degli scambi internazionali, avrebbe creato condizioni di interdipendenza e, in definitiva, di vantaggio per tutte le aree coinvolte nel sistema economico. 

In realtà, nel corso dei secoli ‘800 e ‘900 apparve subito evidente che la specializzazione operava a vantaggio di alcune aree dominanti (centro) e a svantaggio di altre (periferia) e che, perciò stesso, i rapporti si caratterizzavano come rapporti di scambio ineguale.  

Il paradigma della natura asimmetrica dei rapporti di scambio tra aree dominanti (centro) e aree periferiche fu affinato dagli studiosi e impiegato anche per studiare le relazioni economiche che caratterizzano altre epoche storiche, o ambiti economici più circoscritti……Leggi tutto  

 



 

Informazioni aggiuntive