La diffusione sempre più massiccia della tecnologia informatica in ogni settore e campo che investe l’agire umano in uno con l’utilizzo quasi “compulsivo” dei mezzi di comunicazione su rete e digitali, impone all’operatore del diritto, allorquando deve confrontarsi con addebiti penali mossi a seguito della violazione della normativa di settore, di aggiornarsi ed approfondire – anche sotto un profilo prettamente tecnico fuori campo - la vigente Legislazione in materia di “criminalità informatica” (c.d. «computer crimes») .

Le norme incriminatrici introdotte al fine di garantire una repressione efficace dei comportamenti ritenuti offensivi di beni di rilevanza costituzionale, sono compendiate nel Codice Rocco e trovano la loro fonte di impulso all’emanazione nella Legislazione Internazionale e Comunitaria.

Il presente lavoro è finalizzato a fornire un’analisi ed una descrizione delle principali caratteristiche dei reati in materia informatica vigenti in Italia, con brevissimi cenni alla normativa transnazionale e sovranazionale che li ha preceduti. Leggi testo

Informazioni aggiuntive