Premessa

Uno dei metodi più efficaci ed economici per contrastare talune attività illecite è aumentare il rapporto costo/rendimento dell’investimento criminale. Erodendo il profitto, il gioco non vale più la candela.

Guardando dall’altra pare del “campo di gioco”, il delinquente, per godersi i guadagni illeciti, quando l’ammontare di questi assume una certa consistenza, deve giustificare la fonte dei suoi guadagni, deve, cioè, riciclare quel denaro. Infatti, se non vestisse di legalità la fonte di reddito che utilizza per le sue spese, non sarebbe in grado di giustificare il suo tenore di vita.

Colui che ricicla è sicuramente disposto a perdere una parte di ciò che ha illecitamente guadagnato, pur di rendere spendibile il denaro accumulato “in nero”. Ovviamente cercherà di perderci il meno possibile e dovrà scegliere l’attività economica che comporti costi più bassi.

In queste pagine si intende illustrare ed analizzare il fenomeno delle scommesse sportive su rete fisica quale canale privilegiato di riciclo di denaro illecitamente accumulato, in quanto la giocata può essere effettuata in modo anonimo….. Leggi tutto

Informazioni aggiuntive