Europa e Relazioni Internazionali

 

La Provincia di Roma ha raccolto la sfida di diventare Provincia d’Europa. Una sfida che vuol dire capacità d’intercettare i cambiamenti, le opportunità, le occasioni di crescita che derivano dalla velocità con cui si muovono i processi d’integrazione europei investendo a Roma e nella sua area vasta su uno sviluppo basato sull’innovazione, la qualità e la circolazione dei saperi e la coesione sociale.

L’Ufficio Europa e Relazioni Internazionali è un servizio finalizzato alla promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale  dei Comuni dell’Area Metropolitana e all’attivazione di canali informativi e di supporto relativi alle opportunità comunitarie.

Ė uno strumento operativo che mette in relazione le opportunità comunitarie con le concrete esigenze di un territorio e delle istituzioni che lo rappresentano.

Promuove azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’Europa, coinvolgendo gli Enti locali, il tessuto socio-economico della Provincia e in particolare i giovani, chiamati ad essere cittadini europei, capaci di vivere l’Europa ed esserne attivamente parte integrante.

Un ulteriore versante che vede attivamente impegnato l’Ufficio Europa e Relazioni Internazionali concerne le relazioni internazionali. La sempre crescente globalizzazione e la nascita di nuovi legami diretti tra fenomeni internazionali e territori locali dimostrano come le relazioni internazionali possano diventare per gli Enti locali efficaci strumenti per aprire il proprio territorio al mondo e favorirne lo sviluppo.

L’Ufficio Europa e Relazioni Internazionali si rivolge a tutti i servizi interni alla Provincia nonché ai Comuni dell’Area Metropolitana. Esso agisce in stretta collaborazione con tali destinatari, attivando un rapporto di collaborazione e ponendosi quale strumento al servizio delle esigenze, informative e progettuali che essi esprimono.

Con tali finalità opera lo Sportello Europa, un servizio che si pone come punto di riferimento sulle tematiche europee per i Comuni della Provincia. Lo Sportello Europa offre un servizio di assistenza tecnica affiancando le amministrazioni locali durante l’intero percorso progettuale, dall’ideazione fino alla presentazione della richiesta di finanziamento. Mediante seminari di formazione sull’accesso ai finanziamenti europei, lo Sportello Europa persegue inoltre lo scopo di fornire agli amministratori e ai funzionari lo sviluppo delle capacità tecniche nella gestione dei programmi e, più in generale, nel dialogo con l’Europa.

http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/europa

 

Informazioni aggiuntive