Aperto l’invito a presentare manifestazioni d’interesse nell’ambito del Programma Artemis Joint Undertaking (JU), la partenership pubblico-privata che sostiene la competitività delle imprese europee attraverso progetti di ricerca innovativi. Le manifestazioni raccolte permetteranno alla Commissione Ue di avere un quadro sul numero dei partecipanti, in vista della pubblicazione del bando 2013, dotato di uno stanziamento di oltre 72,2 milioni di euro.

Artemis JU (Advanced Research and Technology for Embedded Intelligence and Systems Joint Undertaking) è un partenariato pubblico-privato nato nel 2008 grazie alla collaborazione tra  la Commissione europea, gli Stati Membri e Artemisia, un'associazione industriale no-profit che coinvolge  università e centri di ricerca.

Obiettivo del partenariato è garantire l'implementazione dell'Agenda Strategica prodotta dalla Piattaforma Tecnologica Artemis, attraverso la pubblicazione e il coordinamento di inviti a presentare proposte.

Artemis sostiene il finanziamento di tre tipologie di azioni:

  • attività di ricerca e sviluppo tecnologico,
  • attività sperimentali o di dimostrazione di nuovi prodotti,
  • attivitàdigestione,
    altre attività.

Il programma è aperto a soggetti pubblici o privati aventi sede in uno Stato membro o in un paese associato al 7 Programma Quadro. Tutti i soggetti interessati a partecipare al bando 2013 possono presentare entro l’8 marzo 2013 una manifestazione d’interesse (EoI). La presentazione delle EoI non è obbligatoria, ma consentirà agli interessati di ricevere maggiori dettagli e chiarimenti sulla partecipazione al bando.

Links

Artemis Ju - Manifestazioni d'interesse

Informazioni aggiuntive